Domenica 23 aprile, presso il Notorious Cinemas di Milano, si è svolto il watchparty delle finali europee 2023 di League of Legends.
L’evento, organizzato da King Esport, in collaborazione con Arkadia e Cosplay Italia e il patrocinio di Riot Games, ha portato una grande finale esport all’interno di uno dei cinema più moderni d’Italia, a testimonianza di come il videogioco competitivo sia sempre di più un fenomeno mainstream degno di nota.
L'evento
Il percorso della LEC (League of Legends EMEA Championship) iniziato il 21 Gennaio 2023 ha avuto il suo epilogo presso il Cinema Notorius del Centro Sarca di Milano. Un evento caratterizzato dalla presenza di streamer e youtuber verticali sul titolo e dalla proiezione della finale commentata in italiano. Il pubblico ha avuto modo di incontrare Lapo “Terenas” Raspanti, Riccardo “Fierik” Tognetti, Vincenzo “Kyrenis” Gargiulo e Giulia “Allerendys” Forleo prima di accomodarsi all’interno della Sala per la proiezione della finale “europea”. A livello europeo è già in atto un percorso con varie tappe in varie nazioni in cui, nei circuiti di cinema è possibile incontrarsi in momenti community e di condivisione. La particolarità degli esports, infatti, è di superare in modo agile i confini territoriali, a differenza del calcio ad esempio dove il tifo per una squadra è spesso locale. Questi eventi hanno quindi il compito di capillarizzare nelle varie nazioni e territori il percorso di squadre che non sono prettamente connessi ad essi.
Risultati
I biglietti sono andati sold out in pochissime ore, portando più di 100 appassionati a seguire la finale insieme dal vivo. L'evento ha rappresentato un grande passo in avanti per il nostro settore. Riuscire a trasmettere una finale esport all’interno di uno dei cinema più moderni d’Italia, simboleggia come il videogioco competitivo sia un fenomeno in continua crescita nel nostro paese. Da sempre noi di King Esport riteniamo infatti che manifestazioni come queste riescano a trasmettere i valori fondamentali degli esports e la loro capacità di abbattere qualsiasi tipologia di barriera.
Scritto da Cristiano Torella | 23 aprile 2023
Designed and developed by Bytelag